Blog

Friday, November 15th, 2019

BIENNALE DI ARCHITETTURA DI PISA TEMPO D’ACQUA: Talk con Alessandro Melis – 29 Novembre 2019 ore 10:30

Il tema che la Biennale di Pisa propone per la sua terza edizione, TEMPODACQUA, riguarda una riflessione sull’ immaginare un tempo in cui l’acqua sarà memoria e presente, immaginarne l’uso e il riuso, inventare edifici che le restituiscano la purezza.

“Permettere all’acqua di attraversare quartieri, ma anche case e palazzi. Progettarla sulla verticalità delle torri. Addomesticarla, amarla, rispettarla”.

La rassegna si terrà agli Arsenali Repubblicani di Pisa: gli spazi ospiteranno l’allestimento messo a punto da Atelier(s) Alfonso Femia, un’architettura dove l’acqua è materia di progetto.

“Sarà un continente, diventato isola, la Pangea, trasformato e trasformabile nel tempo, metafora della città di Pisa, prima lambita dal mare, ora attraversata dal fiume”.

Alessandro Melis parteciperà alla giornata del 29 Novembre, a partire dalle 10.30 per il talk con Valerio Barberis (Assessore all’ Urbanistica, Prato), Luca Molinari (Luca Molinari Studio, Milano), Manuel Orazi (Università di Ferrara). Il moderatore sarà Giovanni Damiani (Università di Trieste).

A seguire, dalle ore 17, Melis parteciperà alla tavola rotonda con Luca Molinari, Massimo Pica Ciamarra e il moderatore Alfonso Femia (Direttore III edizione Biennale di Pisa).

Press link:

 BIENNALE DI PISA